Occhio Pavese, Notizie Pavia

Lunedì, 9 Dicembre 2019
Ultimo agg: 04 Novembre 2018, 23:46
Facebook Twitter Instagram

Opere pubbliche nei quartieri al centro dell'azione amministrativa nel bilancio 2018

È stata approvata questa mattina dalla Giunta la proposta di bilancio per il nuovo anno.

PAVIA 22/01/2018 - Nel 2018 a Pavia si apriranno i cantieri per numerose opere pubbliche e ristrutturazioni secondo la programmazione dell'amministrazione, che in questi anni ha lavorato per recuperare le risorse economiche.

È stata approvata questa mattina dalla Giunta la proposta di bilancio per il 2018, che dovrà essere approvata dal consiglio comunale.

Lo strumento di programmazione economica si divide in due macro aree: 83 milioni di spesa ordinaria/corrente e ben 14 milioni di investimenti.

Il 2018, dopo aver recuperato i capitali per gli investimenti, sarà quindi l'anno delle realizzazioni: gli investimenti arrivano dal Governo (Bando Periferie), da Regione Lombardia (Patto per la Lombardia e altri bandi), da Fondazione Cariplo (Emblematici Maggiori) e da fondi propri comunali.

Nel bilancio è presente una lieve contrazione delle spese correnti, decisa dal Governo, per cui gli Enti Locali ancora una volta sono protagonisti della riduzione della spesa pubblica, Nel documento vi è una conferma dei tributi comunali con alcune rimodulazioni e riduzioni della Tosap (introduzione di una nuova fascia di occupazione di suolo pubblica da 8 ore [in precedenza solo 6 o 12 ore]; abolizione dell'incremento del 50% per le feste, come sostegno ad iniziative nei quartieri) e dell'imposta per la pubblicità (riduzione del 10% delle tariffe).

Quasi la metà dei 14 milioni degli investimenti sono destinati ai lavori pubblici e alle ristrutturazioni (6,7 milioni di euro) e 3,4 milioni all'istruzione e all'apertura del centro culturale Santa Clara (ex Caserma Calchi).

Nelle spese correnti si confermano gli impegni per la scuola (e politiche giovanili), 19 milioni, e mobilità (e tutela ambiente) 18,7 milioni.

Galleria foto

Tags

Scopri ora le nostre offerte

Altri articoli nella stessa categoria