Occhio Pavese, Notizie Pavia

Lunedì, 9 Dicembre 2019
Ultimo agg: 04 Novembre 2018, 23:46
Facebook Twitter Instagram

Opere pubbliche nei quartieri al centro dell'azione amministrativa nel bilancio 2018

√ą stata approvata questa mattina dalla Giunta la proposta di bilancio¬†per il nuovo anno.

PAVIA 22/01/2018 - Nel 2018 a Pavia si apriranno i cantieri per numerose opere pubbliche e ristrutturazioni secondo la programmazione dell'amministrazione, che in questi anni ha lavorato per recuperare le risorse economiche.

√ą stata approvata questa mattina dalla Giunta la proposta di bilancio per il 2018, che dovr√† essere approvata dal consiglio comunale.

Lo strumento di programmazione economica si divide in due macro aree: 83 milioni di spesa ordinaria/corrente e ben 14 milioni di investimenti.

Il 2018, dopo aver recuperato i capitali per gli investimenti, sarà quindi l'anno delle realizzazioni: gli investimenti arrivano dal Governo (Bando Periferie), da Regione Lombardia (Patto per la Lombardia e altri bandi), da Fondazione Cariplo (Emblematici Maggiori) e da fondi propri comunali.

Nel bilancio è presente una lieve contrazione delle spese correnti, decisa dal Governo, per cui gli Enti Locali ancora una volta sono protagonisti della riduzione della spesa pubblica, Nel documento vi è una conferma dei tributi comunali con alcune rimodulazioni e riduzioni della Tosap (introduzione di una nuova fascia di occupazione di suolo pubblica da 8 ore [in precedenza solo 6 o 12 ore]; abolizione dell'incremento del 50% per le feste, come sostegno ad iniziative nei quartieri) e dell'imposta per la pubblicità (riduzione del 10% delle tariffe).

Quasi la metà dei 14 milioni degli investimenti sono destinati ai lavori pubblici e alle ristrutturazioni (6,7 milioni di euro) e 3,4 milioni all'istruzione e all'apertura del centro culturale Santa Clara (ex Caserma Calchi).

Nelle spese correnti si confermano gli impegni per la scuola (e politiche giovanili), 19 milioni, e mobilità (e tutela ambiente) 18,7 milioni.

Galleria foto

Tags

Scopri ora le nostre offerte

Altri articoli nella stessa categoria