Occhio Pavese, Notizie Voghera, Appuntamenti

Lunedì, 9 Dicembre 2019
Ultimo agg: 04 Novembre 2018, 23:46
Facebook Twitter Instagram

Voghera, L'Amore - Festival Cultura è libertà: il calendario degli eventi

Si parte il 1° ottobre con l'inaugurazione della mostra di Charley Fazio "La bellezza ritrovata". 

VOGHERA (PV) - L’associazione culturale polivalente Culturama, con il patrocinio dell'Ufficio Cultura del Comune di Voghera, torna per il quarto anno nelle stanze del Castello Visconteo con la nuova edizione del festival Cultura è libertà. Il tema che verrà trattato durante le quattro giornate (1, 13, 14 e 15 ottobre) sarà quello dell’amore. Un sentimento magico, una forza pazzesca che fa muovere il mondo e che sarà protagonista di una ricca e preziosa serie di eventi, grazie alla presenza di ospiti sensazionali.

Occhio Pavese è in grado di anticiparvi, in anteprima assoluta, il calendario degli eventi, tra cui spiccano il 1° ottobre la presentazione e inaugurazione della mostra di Charley Fazio “La bellezza ritrovata” (ore 17:30; rimarrà esposta sino al 15 ottobre) e il concerto di Kaballà (musicista e autore di brani di successo per artisti come Carmen Consoli, Marco Mengoni e Eros Ramazzotti) accompagnato dal M° Antonio Vasta “Vento d’amore” (ore 21); il 13 ottobre “Parole Note”, un nuovo dialogo tra musica e poesia con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di Radio Capital, anticipato dalla proiezione del documentario di Charley Fazio “Città di polvere”, reportage che racconta l'esperienza vissuta tra la gente e i bambini di Kilis, al confine turco-siriano, il loro mondo, la loro condizione sociale di rifugiati (ore 21); il 14 ottobre una cena teatrale intitolata “Grazie, prego, scusi, Cyrano!” con il Gruppo Teatrale Galilei diretto da Alessio Zanovello (ore 20; su prenotazione) ed il 15, in occasione della cerimonia di chiusura della mostra di Charley Fazio, la performance artistica “Gli amori non corrisposti” con il ballerino della Scuola del Musical di Milano Marco Stella (vincitore del “Premio della Critica” al talent Bulli e Pupe) e Marco Bidone Cignoli, direttore di Occhio Pavese.

Di seguito il calendario completo (potrebbe subire variazioni: per rimanere sempre aggiornati è possibile consultare la pagina ufficiale Facebook o Instagram). 

DOMENICA 1 OTTOBRE 

ORE 11

L’AMORE NELL’ARTE E NEL TEMPO – dialogo con Mirella Gobbi (storica dell’arte) e Claudio Cignatta (pittore)

ORE 15

SETTE NOTE PER DIRLO – incontro letterario con Alessandro Curti e Cinzia Tocci (a cura di Elisa Benzi)

ORE 17.30

LA BELLEZZA RITROVATA – Presentazione e inaugurazione mostra fotografica di Charley Fazio

(Esposizione dal 1 al 15 ottobre) 

ORE 20.00

CENA A BUFFET

ORE 21.00

VENTO D’AMORE – concerto di Kaballà accompagnato dal Maestro Antonio Vasta

 

VENERDI’ 13 OTTOBRE 

ORE 14:30 - 18

DAGLI AFFETTI AI PENSIERI ALLE REGOLE: UNA CONCATENAZIONE NECESSARIA. GIURISPRUDENZA E PSICOANALISI IN DIALOGO – Convegno giuridico in collaborazione con ADGI Sez. Pavia e Ordine Avvocati Pavia

ORE 21.00

CITTA’ DI POLVERE – proiezione video-racconto di Charley Fazio

e

PAROLE NOTE – UN NUOVO DIALOGO TRA MUSICA E POESIA - con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di Radio Capital 

 

SABATO 14 OTTOBRE

ORE 10

L’AMORE AL TEMPO DEI SOCIAL – dialogo tra studenti e youtubers con la partecipazione di Francesco Conte

ORE 11:30

I FILOSOFI E L'AMORE - a cura del Gruppo Chora

ORE 15

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE – incontro letterario con Matteo Bussola a cura della Libreria Ticinum 

ORE 16.30

LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA – incontro letterario con Giada Sundas a cura della Libreria Ticinum 

ORE 17:30

IO E' TE. INCONTRARSI NELL'ALTRO. LA DISTRUZIONE DELLO SCHEMA MENTALE IN UNE NOUVELLE AMIE, di Francois Ozon - con Giovanni Covini (regista e sceneggiatore)

ORE 20

GRAZIE, PREGO, SCUSI, CYRANO! – cena teatrale con il Gruppo Teatrale Galilei – regia Alessio Zanovello [su prenotazione]

 

DOMENICA 15 OTTOBRE 

ORE 20

LA BELLEZZA RITROVATA – Closing mostra fotografica di Charley Fazio

ORE 21

GLI AMORI NON CORRISPOSTI – racconto d'arte con Marco Stella (Scuola del Musical di Milano) e Marco Bidone Cignoli (Occhio Pavese)

Galleria foto

Tags

Scopri ora le nostre offerte

Altri articoli nella stessa categoria